+39 0331.211911
info@bassettitex.com

Sostenibilità

Da quando è entrato nel vocabolario comune, il concetto di “Sostenibilità” ha assunto molteplici accezioni e significati, di volta in volta applicati ai contesti di riferimento.

Da molti anni, ormai, il tema dell’ecologia è sempre più presente nelle strategie politiche mondiali a causa di problemi legati all’emergenza mondiale, allo spreco delle risorse naturali, al riscaldamento e al sovrappopolamento globale, alla scarsità di materie prime, alla tossicità di alcuni prodotti industriali, all’inquinamento dell’aria e delle acque e allo smaltimento dei rifiuti.

Per tutte queste ragioni, negli ultimi tempi il settore tessile è stato oggetto di pesanti critiche in merito all’impatto ambientale e dei suoi processi produttivi e di consumo, sia per quanto riguarda l’ambiente che la salute dei lavoratori.

sostenibilità

sostenibilità

Tessitura Carlo Bassetti spa ha deciso da tempo di limitare al massimo l’impatto ambientale della propria attività, progettando e realizzando tessuti che per le materie prime usate e le modalità con cui vengono lavorate garantiscono il consumatore finale circa la loro sostenibilità.

Tutto questo si traduce nell’aver ottenuto per la nostra collezione la certificazione Oeko-Tex Standard 100 e nell’aver programmato di ottenere, entro i primi mesi del 2019, la Global Organic Textile Standard (GOTS), grazie a una linea di articoli in cotone e lino organico in fase di realizzazione.

Altrettanto fondamentale è il tema dell’efficienza energetica, sia a livello di processi produttivi, grazie all’utilizzo di telai di ultima generazione, sia livello di consumi energetici. Tessitura Carlo Bassetti spa, infatti, non solo utilizza energia 100% rinnovabile, ma è a sua volta produttrice, grazie a una controllata del gruppo, di energia rinnovabile.

Non solo belle parole, quindi, ma fatti concreti che fanno la differenza verso un futuro migliore.

previous arrow
next arrow
Slider

Certificazioni

OEKO-TEX ®

Lo STANDARD 100 by OEKO-TEX® è un sistema di controllo e certificazione indipendente e uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione, oltre che per i materiali accessori utilizzati, che permette di identificare quei prodotti che non presentano alcun rischio per la salute del consumatore.
I controlli OEKO-TEX® delle sostanze tossiche sono principalmente progettati considerando la destinazione d’uso dei tessuti e dei materiali. Più è intenso il contatto di un prodotto con la pelle e più questa è sensibile, più severi saranno i requisiti umano-ecologici da rispettare.La Tessitura Carlo Bassetti Spa ha ottenuto la certificazione in Classe di prodotto II : Articoli utilizzati a contatto con la pelle (biancheria intima, biancheria da letto, t-shirt, calzini ecc.)

Per la validita’ della certificazione oeko-tex preghiamo far riferimento a quanto indicato nei documenti di trasporto.

Solo nel caso in cui sui documenti di trasporto sia indicato “articolo certificato oeko-tex” la certificazione puo’ essere ritenuta valida.
Per maggiori dettagli e informazioni preghiamo rivolgersi ai nostri uffici commerciali.

GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARD

L’utilizzo delle fibre naturali biologiche, la loro tracciabilità lungo la filiera di produzione e l’adozione di processi ecosostenibili ha portato alla formalizzazione dello standard internazionale GOTS (Global Organic Textile Standard).

GOTS consente di produrre e promuovere prodotti tessili rispettosi dell’ambiente e dei diritti sociali fondamentali dei lavoratori.

GLOBAL RECYCLE STANDARD

La Global Recycle Standard (GRS), certifica i prodotti ottenuti da materiali da riciclo e attività manifatturiere. Valorizza i prodotti realizzati con materiali da riciclo, nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della nostra filiera produttiva.

BETTER COTTON INITIATIVE

BCI: la Better Cotton Initiative è un’associazione no profit di produttori, agricoltori ed intermediari di tutto il mondo, nata al fine di rendere la produzione globale di cotone, per le persone che la producono, migliore sia per l’ambiente sia per il futuro del settore, permettendo di ridurre l’uso di pesticidi e di acqua.

Tessitura Carlo Bassetti ha deciso di aderire a questa iniziativa con entusiasmo per lasciare in eredità alle generazioni future un ambiente migliore in cui crescere e lavorare.