La nostra storia
La Tessitura Bassetti spa, fondata nel 1875, si sviluppa su un’area totale di circa 50.000 metri quadrati, di cui 30.000 coperti, divisi tra i due stabilimenti di Gallarate (VA) e Verbania (VB).
Fondata nel 1875 dall’industriale gallaratese Carlo Bassetti, dal 1908 la Tessitura Carlo Bassetti spa è nella sua attuale sede di Gallarate, considerata uno dei maggiori esempi di stile liberty nella provincia di Varese.
Nel 1914 Carlo Bassetti, non avendo eredi, cedette le quote all’odierna proprietà nella persona di Benvenuto Tognella, nonno materno dell’attuale amministratore delegato, Ing. Riccardo Fiorina.
Dal 1965, seguendo lo sviluppo della produzione e delle vendite, allo stabilimento di Gallarate (VA) si è aggiunto quello di Verbania.
Produzione
La Tessitura Carlo Bassetti spa produce nella sua sede di Gallarate un’importante parte delle proprie vendite, grazie a una serie di macchinari di ultima generazione in grado di garantire consegne flessibili e rapide e la qualità del made in Italy.
Il filato acquistato da produttori nazionali e esteri, dopo i processi di orditura e imbozzimatura, viene tessuto su telai a pinza sia ratiera che jacquard. Dopo la nobilitazione, che avviene presso tintorie specializzate a seconda della tipologia di articolo, il tessuto ritorna nello stabilimento per le operazioni finali di controllo qualità.
Magazzino
Altra caratteristica fondamentale della Tessitura Carlo Bassetti spa è la varietà del magazzino, capace di garantire la fornitura e la pronta consegna di un elevatissimo numero di articoli per camiceria – che vanno dal puro cotone, al cotone elasticizzato, al lino, al misto lino, alla viscosa – grazie agli oltre trentamila metri quadrati di capannoni, divisi tra la sede storica di Gallarate e quella, più recente, di Verbania.
L’evoluzione dei mercati ha richiesto che una parte della produzione sia delocalizzata in paesi esteri, ma tutta la progettazione rimane all’interno della Tessitura Carlo Bassetti spa, dotata di un reparto stile abituato a lavorare in simbiosi con i clienti più esigenti.